Sisymbrium officinale
Pianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette; quelle inferiori hanno il picciolo e sono divise in tre o quattro paia di lobi laterali; quelle superiori sono formate da due paia di lobi laterali lineari, incurvati verso la base.
I fiori sono piccoli e raggruppati alla sommità del racemo; sono di colore giallo e i petali hanno la forma di spatola. Il frutto è una siliqua di forma allungata, che contiene una ventina di semi oblunghi e scuri.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
L'Erisimo deve la sua fama erboristica alla proprietà precipua di alleviare le infiammazioni della gola; esso risolve la raucedine e l'afonia (abbassamento o perdita momentanea della voce) conseguenti a laringiti, faringiti e tracheiti acute o croniche, e in genere le irritazioni delle prime vie aeree dovute a tosse, influenza e raffreddore.
L'Erisimo è inoltre indicato per lenire le gole infiammate dei fumatori.
I principi attivi dell'Erisimo sono poco noti: le attuali conoscenze tendono ad attribuirne l'azione antiinfiammatoria alla presenza di composti solforati del tipo di quelli del Rafano e del Crescione. Ricercatori moderni hanno attribuito all'Erisimo anche proprietà antispastiche delle vie biliari.
ERISIMO
pubblicato
Articoli correlati
TARASSACO
Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...
Per saperne di piùFICO D’INDIA
Opuntia ficus indica Mill. Il Ficodindia (Opuntia Ficus Indica L.) fa parte della famiglia delle...
Per saperne di più