L'intestino umano è un ecosistema naturale costituito da un complesso di microrganismi diversificati e dinamici, determinato attraverso un processo di competizione e selezione naturale.
Il microbiota svolge un ruolo significativo in molteplici attività biologiche dell’ospite: infatti, mantenere l’equilibrio della flora intestinale significa garantire il benessere complessivo del nostro organismo.
A tal proposito, sempre maggiori evidenze scientifiche hanno sottolineato l’importanza della relazione tra sistema immunitario e intestino.
Flora Intestinale e Sistema Immunitario
Con un peso di 1,5 kg, il nostro microbiota viene considerato un vero e proprio organo in cui risiede circa il 70% delle cellule del sistema immunitario: ma quali sono le differenze tra microbiota e microbioma?
- Il microbioma rappresenta l’insieme di tutti i geni dei microrganismi presenti nel corpo di un individuo.
Il microbiota intestinale svolge un ruolo fondamentale nella formazione e nello sviluppo dei principali componenti del sistema immunitario dell'ospite, mentre quest’ultimo coordina il mantenimento delle caratteristiche chiave del rapporto tra ospite e batterio.
Il sistema immunitario enterico è composto da epitelio intestinale, una parte della mucosa con una funzione protettiva, e il tessuto linfoide associato all’intestino, responsabile della modulazione della risposta immunitaria.
Nell’intestino è presente il sistema immunitario di tipo innato e adattativo, che ha come principale obiettivo la difesa della mucosa intestinale da tutti quei fattori considerati pericolosi o estranei per il nostro organismo, come virus e batteri. È per questo motivo che prendersene cura attraverso un’alimentazione bilanciata e l’assunzione di probiotici selezionati può svolgere un ruolo importante per il nostro benessere generale.
Probiotici e Postbiotici: una sinergia per le Difese Immunitarie
Mantenere un equilibrio favorevole del microbiota intestinale attraverso la modulazione della composizione, della diversità e dell’attività batterica è benefico per la salute dell’ospite.
Diversi studi hanno dimostrato che l’integrazione di probiotici e postbiotici può avere effetti positivi sull’equilibrio della flora intestinale.
Probiotici
Sono microrganismi che esercitano un’azione benefica sulla salute dell’ospite, quando somministrati in quantità adeguate.
I probiotici assunti attraverso alimenti o integratori hanno l’obiettivo primario di promuovere l’equilibrio della flora intestinale.
Postbiotici
Sono preparati di microrganismi inanimati e/o dei loro componenti che conferiscono un beneficio alla salute dell’ospite.
Sinergia di Probiotici e Postbiotici
La sinergia di probiotici e postbiotici sembrerebbe avere effetti benefici anche sulla risposta immunitaria attraverso un’azione multitarget sull’ecosistema intestinale:
- Promuove l’integrità della parete intestinale, fondamentale per la protezione da agenti patogeni esterni ed interni.
- Fornisce energia all’epitelio intestinale, supportando la crescita e lo sviluppo degli elementi strutturali funzionali all’assorbimento dei nutrienti.
- Favorisce la sintesi di sostanze benefiche, come enzimi e acidi grassi a catena corta, che aiutano la crescita di microrganismi “buoni” per la salute intestinale.
Consigli per il Benessere dell’Intestino e Migliorare le Difese Immunitarie
Il sistema immunitario è un insieme di organi e di cellule specializzate nella difesa dell’organismo da agenti esterni.
Esiste una relazione tra intestino e difese immunitarie. Adottare alcuni piccoli accorgimenti nello stile di vita quotidiano per favorire l’equilibrio intestinale reca importanti benefici per il benessere generale del nostro organismo:
- Seguire un’alimentazione equilibrata, ricca di cereali integrali, legumi e frutta secca, fonti importanti di zinco, minerale con un ruolo chiave nella regolazione del sistema immunitario.
- Fare regolarmente attività fisica adeguata, in base all’età e al livello di allenamento.
- Dormire bene, coltivando un sonno notturno di almeno 7-8 ore.
- Eliminare il fumo.
- Limitare l’uso di alcolici.
- Osservare le norme di corretta igiene personale.
LAC-Shield: un Postbiotico benefico per la risposta immunitaria
Negli ultimi anni sono triplicati gli studi sui postbiotici per indagare come questi preparati possano agire direttamente sul nostro sistema immunitario, modificando positivamente la composizione della nostra flora intestinale.
I postbiotici includono componenti della parete cellulare, come molecole proteiche e metaboliti microbici, come gli acidi grassi a catena corta (SCFA) o preparati di microrganismi inanimati, come LAC-Shield.
LAC-Shield è un postbiotico, ovvero un batterio non vitale appartenente al genere Lactobacillus (Lactobacillus paracasei MCC1849), clinicamente testato, che ha evidenziato un’azione benefica sulla risposta immunitaria.
Gli studi clinici effettuati hanno dimostrato che l’assunzione di LAC-Shield esercita un effetto positivo sulla sintesi dell’interleuchina 12 (IL-12), una citochina con importanti funzioni regolatrici sull’immunità innata ed adattativa, offrendo un supporto completo per le naturali difese dell’organismo.
Integratore Alimentare per l'equilibrio della flora intestinale e le difese immunitarie
Un numero sempre maggiore di studi ha dimostrato l’esistenza di un’interazione tra microbiota e sistema immunitario.
Florase Immuno è un integratore alimentare concepito per supportare le difese immunitarie e l’equilibrio della flora intestinale, attraverso una sinergia completa, composta da probiotici selezionati, zinco e LAC-Shield, un postbiotico clinicamente testato:
- Lo zinco contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario
- I probiotici favoriscono l’equilibrio della flora intestinale
Grazie alla sua innovativa formulazione, Florase Immuno costituisce un vero e proprio alleato per tutta la famiglia, ideale durante periodi particolarmente stressanti e di maggiore bisogno, come durante il cambio stagione.