Vai al contenuto
ALOE VERA

ALOE VERA

pubblicato
Aloe barbadensis Mill.

L’Aloe Vera è una pianta grassa perenne dalle numerose proprietà benefiche. Di origini tropicali, il suo utilizzo in campo medicamentoso è conosciuto da diversi secoli. Basti pensare che alcuni ritrovamenti archeologici ne testimonierebbero l’uso già nel 2000 a. C. in Mesopotamia, vicino all’odierna città di Bagdad in Iraq.
L’Aloe Vera, il cui nome scientifico è Aloe barbadensis Miller, è una pianta appartenente alla famiglia delle Alocaceae. Conosciuta in molte parti del mondo per le sue proprietà curative ed estetiche, l’Aloe Vera viene oggi coltivata in luoghi caldi e secchi, dove trova il suo clima ideale. Tra questi ricordiamo Spagna, Africa, Australia, Nord America, Messico, Centroamerica, Russia e Giappone.

La pianta presenta una forma arbustiva, con foglie allungate – di forma lanceolata – che possono assumere una colorazione verdastra o grigio/verde. Queste sono solitamente disposte a ciuffo e terminano con una punta acuminata. All’interno delle foglie, che lungo la superficie sono ricoperte da spini, si trova un gel che viene impiegato come rimedio naturale. Sono presenti anche fiori, di colore rosso o giallo.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
L’Aloe Vera è una pianta davvero utile ed efficace in campo fitoterapico. Essa, infatti, contiene tutta una serie di principi attivi che stimolano il metabolismo e il rinnovamento cellulare. I più importanti sono: l’acido salicilico, il lupeol, la cianamide, l’azoto ureico, l’antrachinone, il fenolo e lo zolfo. Inoltre, all’interno dell’Aloe Vera è possibile trovare varie sostanze antisettiche e antimicrobiche, numerose vitamine (soprattutto A-C-E e del tipo B), potassio, calcio, magnesio, zinco, rame, manganese, aminoacidi e proteine.

Analizzando chimicamente l’Aloe barbadensis Miller, notiamo che esistono 2 gruppi principali di componenti:

1. Gli zuccheri complessi (soprattutto glucomannani) nel gel interno, dalla colorazione trasparente, che presentano proprietà immuno-stimolanti;
2. Gli antrachioni, nella parte verde delle foglie, che garantiscono un potente effetto lassativo.

Della pianta dell’Aloe Vera si utilizzano principalmente la polpa interna (chiara e gelatinosa) e il succo che si ricava dalla parte verdastra della foglia. Grazie ai principi attivi contenuti, questa pianta presenta alcune proprietà utili per l’organismo. Le più importanti sono quelle:

• Depurative;
• Disintossicanti;
• Cicatrizzanti;
• Antinfiammatorie;
• Idratanti.

Per questo l’Aloe Vera viene impiegata anche in campo cosmetologico, principalmente per la formulazione di creme ammorbidenti e rinfrescanti e per la protezione cutanea da funghi e infezioni.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili