Vai al contenuto
ARONIA

ARONIA

pubblicato
Aronia melanocarpa (Michx)Elliot

L’aronia è un gruppo botanico in cui rientrano circa 9 specie arbusti diffusi in Canada e nelle zone orientali degli Stati Uniti. Si tratta di piante i cui estratti vengono impiegati sia in ambito curativo, che alimentare ed estetico.
L’aronia (nome scientifico Aronia Melanocarpa Elliot) appartiene alla famiglia delle Rosaceae e, in particolare, alla sottofamiglia delle Maloideae. Originaria del Nord Amercia, dove cresce spontaneamente, questa pianta viene oggi coltivata su larga scala anche nelle zone dell’Est Europeo.

La forma è quella tipica di cespugli o arbusti che possono raggiungere un’altezza anche di qualche metro. Utilizzata anche per scopo ornamentale, grazie alla sua buona adattabilità alle condizioni del suolo, l’aronia produce piccoli frutti molto simili al sorbo. Caratteristica da cui deriva un altro nome comunemente diffuso della pianta: sorbo nero, appunto.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
I frutti dell’Aronia Melanocarpa Elliot, la cosiddetta aronia nera, vengono impiegati in ambito fitoterapico, erboristico e alimentare. Le sue proprietà, non solo benefiche, sono così ampie da farne un potente colorante naturale.
La funzione principale della pianta di aronia è legata all’invecchiamento dell’organismo, siccome aiuta nel prevenire ischemia, fragilità dei vasi sanguigni, diabete, processi infiammatori e deterioramento cellulare.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili