Vai al contenuto
ASTRAGALO

ASTRAGALO

pubblicato
Astragalus membranaceus Fish

L’astragalo, pianta dalle origini orientali, cresce nelle zone della Cina, del Tibet e della Mongolia. Rinomato per le sue proprietà benefiche, assume un posto d’onore nella medicina tradizionale cinese di cui è una delle piante protagoniste. L’astragalo, il cui nome scientifico è Astragalus Membranaceus, appartiene alla famiglia botanica delle Leguminosae. Si tratta di una pianta erbacea perenne, che può raggiungere un’altezza massima di circa 80 centimetri. Alle estremità dei fusti si trovano infiorescenze riunite a grappolo e i frutti che sembrano molto simili a baccelli (tanto che contengono semi).

La pianta, molto diffusa in Cina, viene utilizzata fin dall’antichità come rimedio naturale per diverse patologie. La scoperta delle sue funzioni benefiche viene attribuita all’Imperatore Rosso: figura chiave per la medicina tradizionale cinese, a cui si deve il famoso libro sulla farmacologia. Nel testo sono riportati oltre trecento rimedi naturali, tra i quali l’astragalo spicca per importanza ed efficacia.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
L’Astragalus Membranaceus è un famoso rimedio fitoterapico. Le parti della pianta utilizzate per la preparazione dei composti curativi sono le radici: coriacee all’esterno, ma dotate di una polpa morbida all’interno.
Utilizzato soprattutto in caso di sindrome influenzale e raffreddore, l’astragalo è ricco di proprietà immunostimolanti. Per questo viene impiegata in presenza di malattie infettive (di tipo virale), ma anche quando si presentano malattie neoplastiche (come tumore o cancro). Questo perché svolge una funzione antitumorale, o meglio, ritardante nei confronti dell’evoluzione della patologia cancerogena.

Altre proprietà dell’astragalo sono:

• Antisettiche;
• Cicatrizzanti;
• Immunostimolanti;
• Vasodilatatrici;
• Toniche;
• Antiossidanti.

Proprietà benefiche dovute soprattutto alla presenza di alcuni componenti, come polisaccaridi, flavonoidi, triterpenici, minerali e aminoacidi.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili