Pianta perenne, la Bacopa può essere usata in varie situazioni in virtù delle sue proprietà curative. Un rimedio naturale molto utile e ancora oggi soggetto a studi. Basti pensare che ricerche recenti hanno rilevato che la Bacopa avrebbe effetti interessanti su pazienti affetti dal morbo di Alzheimer.
La Bacopa, nome scientifico Bacopa Monieri L. Pennel, fa parte della famiglia delle Plantaginaceae. Si tratta di una pianta acquatica caratterizzata da fusti pelosi e ramificati che, solitamente, abitano al di sotto della superficie dell’acqua. La parte visibile della Bacopa, quindi, è rappresentata da fiorellini di colore bianco o lilla che si raggruppano in macchie colorate. Una pianta, quindi, che può essere coltivata anche in acquario.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
La Bacopa Monieri è nota in campo fito-medicale per la sua capacità di amplificazione della memoria. Una proprietà molto interessante e utile, soprattutto in caso di affaticamento mentale. Inoltre, è risaputo che aiuta a trovare e mantenere la concentrazione.
È chiaro, quindi, che la pianta è perfetta se usata come tonico. Anche se trova impiego perfino come rimedio contro asma ed epilessia. Questo è dovuto alla capacità della Bacopa di migliorare la funzionalità del sistema immunitario, rafforzandolo. Infine, questa pianta può essere utile anche per trattare patologie complesse legate al tratto gastro-intestinale.