Vai al contenuto
CAMOMILLA

CAMOMILLA

pubblicato
Matricaria recutita L.

La Camomilla, nome scientifico Matricaria recutita, è una pianta molto diffusa nelle regioni centroccidentali dell’Asia e in tutta l’area europea. In Italia la si trova di frequente nei campi, nei terreni incolti e nelle campagne.
Si tratta di una pianta annuale tipo erbaceo dall’altezza variabile tra i 30 e i 50 centimetri. I fusti sono lisci e ramificati. Le foglie, dalla forma lanceolata, si suddividono ulteriormente in filamenti acquisendo la connotazione di bipennatosette.
I fiori compaiono nel periodo compreso tra i mesi di maggio e agosto e assumono colorazioni diverse a seconda della posizione che occupano nella pianta: gialli al centro e bianchi all’esterno.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
La Camomilla è un ottimo rimedio naturale grazie alla presenza al suo interno di diversi principi attivi, tra cui l’apigenina, alcune sostanze amare e un olio essenziale che contiene una sostanza calmante detta Azulene.
Sostanze che conferiscono alla pianta le sue principali proprietà che sono:

• Lenitive;
• Antinevralgiche;
• Aperitive;
• Aromatiche;
• Profumanti;
• Amaricanti;
• Digestive;
• Antispasmodiche;
• Stomachiche;
• Antiarrossanti;
• Toniche.

Un ventaglio di proprietà benefiche che consentono alla Camomilla di essere impiegata per curare e prevenire numerose patologie. Le forme d’uso più comuni sono il decotto, l’estratto, la tintura, l’olio essenziale e l’acqua distillata aromatica. Gli impieghi della pianta di Matricaria recutita, invece, riguardano la fitoterapia, la cosmesi, la profumeria e perfino la liquoreria.
Se utilizzata come infuso o tintura la Camomilla è un ottimo rimedio contro l’insonnia, i dolori mestruali e addominali, l’eccitazione, le infiammazioni della cute e quelle di bocca e gola. La tintura oleosa, invece, è utile in caso di reumatismi e dolori nevralgici.

Infine l’olio essenziale di Camomilla si presenta come un rimedio contro le problematiche mestruali (irregolarità e dolori), la menopausa, la vaginite, le convulsioni, la febbre elevata, l’irritabilità, i dolori alle orecchie e le coliche infantili. Inoltre, è un valido supporto per le pelli delicate in caso di rossore e infiammazione. In commercio è possibile trovare anche la nota Camomilla setacciata: una preparazione per infusi costituita dai soli fiori gialli essiccati.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili