Vai al contenuto
DROSERA

DROSERA

pubblicato
Drosera rotundifolia L.

La Drosera rotundifolia è una pianta erbacea carnivora e perenne. Comunemente viene chiamata Rugiada del Sole, mentre il nome scientifico deriva sia dal greco che dal latino e significa “ricoperta di rugiada, acquosa” e “foglia tonda”. In entrambi i casi si fa riferimento ai terminali rotondi delle foglie che sono soliti brillare al sole proprio come la rugiada.

La pianta è di dimensioni piuttosto contenute (difficilmente supera i 20 centimetri di altezza) e le radici non sono profonde. Le foglie della drosera sono ricoperte da peli di colore rosso, che luccicano al sole e fungono da tentacoli appiccicosi perché ricoperti da mucillagine. La drosera viene impiegata da secoli in campo fitoterapico, basti pensare che gli alchimisti la ritenevano una pianta magica da usare contro l’indebolimento fisico oppure come elisir di giovinezza.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
La drosera possiede numerose proprietà terapeutiche, soprattutto calmanti ed espettoranti. Il suo utilizzo, tuttavia, non è limitato alle patologie delle vie respiratorie ma è utile anche a livello addominale.
In questo senso la pianta viene usata per contrastare reumatismi, vomito, nausea, crampi e spasmi alla cistifellea.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili