Vai al contenuto
ENOTHERA

ENOTHERA

on
Oenothera biennis L.

Pianta erbacea biennale, originaria dell’America del Nord, cresce ormai spontanea anche nelle regioni temperate dell’Europa, in particolare
su terreni sciolti e in posizioni soleggiate. Ha foglie disposte a rosetta di forma lanceolata, fiori gialli uniti ad un asse fiorale, che sbocciano la sera.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Gli acidi grassi essenziali, cioè quelli che non possono essere sintetizzati dall’organismo umano, sono costituenti importanti dei fosfolipidi delle membrane cellulari, perchè servono ad assicurarne l’elasticità e l’integrità. Inoltre sono i precursori di sostanze fondamentali per i processi immunitari e coagulativi come prostaglandine, leucotrieni e trombossani.
Azione sui disturbi mestruali: gli acidi grassi essenziali di cui l’enotera è ricca sono i precursori della prostaglandina E1, che alcuni studi ritengono capace di ridurre i livelli di prolattina.

Siccome elevati livelli di prolattina sono importanti nel causare i disturbi tipici della fase premestruale, questa pianta è utile nel trattamento di questi disturbi, in particolare di quelli quali irritabilità, disturbi di tipo depressivo, tensione dolorosa al seno e ritenzione di liquidi.
In particolare i dolori al seno rispondono bene al trattamento con enotera, come dimostrato in uno studio clinico fatto su un gruppo di donne in età fertile. Al termine del trattamento un significativo miglioramento della sintomatologia era presente nel 45% delle donne curate con l’olio di enotera e solo nel 15% di quelle curate col placebo.

Articoli correlati

ERISIMO
June 19, 2023
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
June 19, 2023
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili