Vai al contenuto
FRASSINO

FRASSINO

pubblicato
Fraxinus ornus L.

Il Fraxinus ornus, appartenente alla famiglia delle Oleaceae (conosciuto come Orniello o Orno e chiamato volgarmente anche frassino da manna o albero della manna), è un albero o arbusto di 4-8 metri di altezza, spesso ridotto a cespuglio. È diffuso nell’Europa meridionale e nell’Asia minore. In Italia è comunissimo in tutta la penisola ma preferisce le zone di pendio alle vallette ombrose e fresche.

Ha tronco eretto, leggermente tortuoso, con rami opposti ascendenti con corteccia liscia grigiastra, opaca, gemme rossicce tomentose; la chioma ampia è formata da foglie caduche opposte, imparipennate, con 5-9 segmenti (più spesso 7), di cui i laterali misurano 5-10 cm, si presentano ellittici o lanceolati, brevemente picciolati e larghi un terzo della loro lunghezza. Il segmento centrale, invece, si presenta largo circa la metà della sua lunghezza ed è obovato; la faccia superiore è di un bel colore verde, mentre quella
inferiore è più chiara e pelosa lungo le nervature.

Le infiorescenze sono a forma di pannocchie, generalmente apicali e ascellari; i fiori generalmente ermafroditi e profumati, con un breve pedicello, possiedono un calice campanulato con quattro lacinie lanceolate e diseguali di colore verde-giallognolo; la corolla ha petali bianchi leggermente sfumati di rosa, lineari, di 5-6 mm di lunghezza. Il frutto è una samara oblunga, cuneata alla base, ampiamente alata all’apice, lunga 2-3 cm e con un unico seme.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
I frutti, le foglie, le radici e la corteccia di frassino hanno proprietà leggermente lassativa, diuretica, antinfiammatoria, antireumatica, antiartritica.
L’analisi chimica giustifica queste proprietà con la presenza di cumarine (fraxina, fraxetina, frassinolo, esculetina) e di flavonoidi (quercetina, rutina, idrossiframoside), che inibiscono la produzione di mediatori infiammatori endogeni come le prostaglandine.
Dalla linfa che sgorga dalle ferite del tronco, si estrae la manna, conosciuta sin da tempi remoti, e tenuta in notevole considerazione per le sue molteplici peculiarità. È un lassativo naturale, è un fluidificante, espettorante, emolliente e sedativo della tosse, decongestionante e calmante nelle bronchiti croniche, nelle laringiti e nelle faringiti, in soluzioni ipertoniche è indicata per la cura delle piaghe e delle ulcere, sotto forma di collirio è indicata per le macchie calcaree e per il leucoma, è indicata per i diabetici perché non modifica il livello glicemico, ecc.

La manna ha rappresentato per millenni una preziosa fonte di cibo, soprattutto in tempi di carestia. Era conosciuta come “Miele di Rugiada” e “Miele di Frassino”.
Viene usata anche in cosmesi per la sua caratteristica di rendere la pelle liscia e morbida e di attenuare le rughe. Essa non ha controindicazioni, ma tuttavia è sconsigliata in casi di appendicite, peritonite, nei casi di occlusioni intestinali ed in soggetti particolarmente debilitati.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili