Vai al contenuto
GINKGO

GINKGO

on
Ginkgo biloba L.

Il Ginkgo biloba è l’unico genere sopravvissuto a una classe di piante primitive che risalgono a circa 200 milioni di anni fa.
Ha foglie a forma di ventaglio, spesso dentate con numerose nervature di colore verde chiaro e di un bel giallo brillante in autunno.
I frutti sono carnosi, simili a prugne di colore giallo-verdi, a maturità sono arancio marrone. È una pianta arborea e dioica, che può raggiunge un’altezza di 30-40 m. Originario della Cina appartenente alla famiglia delle Ginkgoaceae.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
A questa pianta antichissima vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, antiallergiche, antivirali, antispasmodiche.
È un vaso regolatore, vasocostrittore venoso, vasodilatatore delle arterie, rinforza la resistenza dei capillari.
Le foglie di Ginkgo biloba contengono terpeni, polifenoli, flavonoidi.
Le foglie e i semi vengono utilizzati nella medicina cinese per curare le malattie polmonari.

Dalle sue foglie si ottiene un estratto dalle molte funzioni benefiche sia sulla parte psicologica, che su quella fisica dell’individuo.
Avrebbero anche un’azione vasodilatatrice con attività sulle funzioni cerebrovascolari e vengono utilizzate per combattere la malattia di Alzheimer.

Le foglie attuano un’azione di regolazione sulla circolazione e di opposizione ai radicali liberi rallentando i fenomeni di ossidazione.
Per uso esterno vengono utilizzate le foglie, da cui si ricava dopo bollitura, una poltiglia da usarsi nel trattamento dei geloni. I frutti se ingeriti possono provocare infiammazioni delle mucose, e possono provocare cefalea, vomito, dermatiti e diarrea.

Articoli correlati

ERISIMO
June 19, 2023
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
June 19, 2023
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili