Vai al contenuto
IBISCO

IBISCO

on
Hibiscus sabdariffa L.

Pianta arbustiva perenne, con fusto alto fino a 3 metri. Le foglie sono verdi con margine leggermente dentato e lamina trilobata. I fiori hanno cinque petali riuniti in un calice rosso e carnoso. I frutti sono capsule.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Dall'infusione dei petali secchi dei fiori di ibisco si ottiene una bevanda rinfrescante e dissetante, lievemente acidula, gradevolmente agrumata e dall'inconfondibile colore rosso intenso.
Il karkadè contiene acidi organici (acido malico, ibiscico, citrico e tartarico, acido ossalico, acido ascorbico, fitosteroli antocianosidi), che conferiscono proprietà diuretiche e antisettiche delle vie urinarie, utili nelle infezioni come la cistite. Inoltre essendo una malvacea, come la malva e l’altea, contiene le mucillagini che esercitano un’azione lenitiva e protettiva sui tessuti interni dell’organismo, indicata per tutti i tipi di infiammazioni delle mucose, come gengiviti, mal di gola, raffreddore e tosse.
Nonostante la presenza dei tannini rendono il karkadè una pianta astringente, le mucillagini, quando vengono a contatto con l’acqua, formano un massa gelatinosa che aiuta meccanicamente l’evacuazione svolgendo un’azione dolcemente lassativa.

Articoli correlati

ERISIMO
June 19, 2023
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
June 19, 2023
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili