L’Alga Klamath è una pianta acquatica appartenente alla famiglia delle Cianofite (specie vegetali unicellulari che crescono spontaneamente ovunque ci sia umidità e luce del sole). La Klamath cresce allo stato selvatico in un ecosistema unico, fatto di acque ricche di minerali, di aria pulita e di luce solare intensa. Tale ecosistema è il bellissimo ed incontaminato Lago Upper Klamath (Oregon), uno dei pochi laghi alcalini rimasti. Il lago Upper Klamath si trova a circa 1300 m di altezza, nella regione denominata “Ring of Fire”,lontano da grandi città che potrebbero inquinare l’aria e l’acqua, ed è completamente circondato dalle Cascade Mountains.
La concentrazione sorprendentemente alta di minerali che si riscontra nelle acque del lago è dovuta alle massive eruzioni vulcaniche che sono avvenute nelle vicinanze oltre 7000 anni fa e che hanno ricoperto l’area circostante con milioni di tonnellate di ceneri, ricchissime appunto in minerali. La Klamath utilizza l’energia luminosa del sole, l’anidride carbonica dell’aria e l’idrogeno dell’acqua per sintetizzare le proteine, i carboidrati e i lipidi; cresce esclusivamente allo stato selvatico ed è di gran lunga superiore rispetto alle altre Cianofite: è il “CIBO PERFETTO DELLA NATURA”.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Le proprietà nutri terapiche dell’alga Klamath derivano dall’insieme dei nutrienti, ma soprattutto dalla loro sinergia, che ne sviluppa esponenzialmente le proprietà di ciascuno.
Il potere rivitalizzante dell’alga Klamath, la propone come ottimo rigenerante e coadiuvante di terreno nelle terapie omeopatiche e fitoterapiche. Possiede specifiche proprietà preventive e terapeutiche, confermate anche da recenti studi, soprattutto in rapporto alle malattie degenerative tipiche della modernità. La Klamath è un eccezionale tonico neurosomatico e ha grandi capacità di aumentare i livelli di energia sia fisica che mentale, il che la rende indicata per tutti i casi di aumentato dispendio psicofisico (sportivi, studenti, manager…).
È in grado di porre rimedio rapidamente alle carenze tipiche dell’alimentazione moderna; recenti studi epidemiologici hanno messo in evidenza che gran parte della popolazione è soggetta a notevoli carenze vitaminico-minerali e la klamath si propone come ottimo ricostituente, adatto a bambini, adulti e anziani. Grazie anche alla sua elevata azione antiossidante, la Klamath ha dimostrato di essere un potente immunoregolatore naturale, capace di fornire un potente sostegno all’attività del sistema immunitario.
Grazie alle ficocianine, l’alga ha dimostrato di possedere un notevole potere antinfiammatorio, significativo non solo a livello di artriti, ma estremamente importante anche in relazione alle patologie autoimmuni e al sistema neurologico, riguardo ai processi ossidativi e infiammatori delle cellule neuronali.