La Malva sylvestris, o Malva selvatica, è una pianta erbacea biennale o perenne, alta 30-100 cm, con fusti eretti, ramificati e leggermente pubescenti. Le foglie sono spiralate e picciolate con due piccole stipole triangolari e sessili alla base dei piccioli.
I fiori sono grandi e di colore rosa-violaceo. La corolla ha cinque petali rosa con striature violacee. Fiorisce in modo scalare in tutto il periodo estivo. Appartiene alla famiglia delle Malvaceae. La malva si adatta a quasi tutti i terreni. Cresce nei luoghi erbosi di tutta la penisola italiana, si trova anche nei terreni ghiaiosi e fra le macerie.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
A questa pianta vengono attribuite proprietà antinfiammatorie, vulnerarie, emollienti. Della Malva Sylvestris si usano le foglie e i fiori, meno frequentemente le radici. I suoi fiori e le sue foglie sono ricchi di mucillagini.
La Malva Sylvestris contiene olio essenziale, mucillagini, zuccheri, tannini, antociani oltre a varie vitamine e pectine.
I fiori e le foglie si usano in INFUSO: contro la tosse, i raffreddori, le costipazioni e le infiammazioni intestinali. I fiori e le foglie per uso esterno si usano in INFUSO: contro le infiammazioni delle mucose della bocca e della gola, gengive fragili, nevralgie dentarie, pelli arrossate, foruncoli, pruriti.
Con la malva si preparano latti detergenti e rinfrescanti, saponi, oli curativi e creme.