Vai al contenuto
MANGO

MANGO

pubblicato
Mangifera indica

La Mangifera indica, meglio conosciuta come Mango, è una pianta da frutto originaria dell’Australia, dell’Africa e delle zone a clima caldo del continente europeo. È caratterizzata da un fusto che può raggiungere i 25 metri di altezza e da foglie ovali o lanceolate di colore verde lucido. I fiori sono riuniti in pannocchie di colore rosa, bianco o arancio e fanno la propria comparsa al termine della stagione invernale o all’inizio della primavera.

I frutti sono costituiti da drupe ovali di varie dimensioni e colori diversi a seconda della specie. La polpa è gialla, consistente o cedevole a seconda del grado di maturazione. Solitamente la Mangifera indica si coltiva come albero da frutto, ma non è detto che non possa essere allevata come pianta ornamentale, da tenere i giardino o in vaso, all’interno delle mura domestiche, dove raggiungerà dimensioni più contenute.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Composto dall’81% di acqua, il Mango è un frutto dalla forma ellissoidale, di consistenza soda e dalla polpa di colore giallo-arancio, molto succosa e saporita. Grazie al suo alto contenuto di oligominerali questo frutto tropicale ha proprietà sia diuretiche che lassative risultando così molto indicato per chi soffre di problemi di ritenzione idrica e stipsi.

Chi soffre di tosse e raffreddore può trovare giovamento nel bere l’acqua (stiepidita) in cui la buccia del Mango è stata in infusione. Durante periodi di convalescenza post operatori e in caso di forte stress fisico l’assunzione di Mango risulta molto utile come ricostituente. Il mango, inoltre, è ricco di sostanze nutritive, soprattutto di antiossidanti come i polifenoli e circa 25 differenti carotenoidi, tra cui il beta-carotene. Questi composti svolgono un’azione antiossidante soprattutto contro i radicali liberi.
Contiene: quasi tutte le vitamine del gruppo B, vitamina C, D, E, K e J. Aminoacidi, tra cui la serina, l’acido aspartico, la lisina e l’arginina. Zuccheri e fibre. Zinco, potassio, magnesio, ferro, rame, calcio, fosforo e sodio.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili