Vai al contenuto
MENTA PIPERITA

MENTA PIPERITA

on
Mentha piperita sp.

Pianta erbacea, perenne, alta 50-60 cm, provvista di rizoma fibroso, ramificato che forma numerosi stoloni; fusto quadrangolare, eretto, ramificato, sfumato di viola o verde; foglie opposte, picciolate, lanceolate e dentate; fiori roseo-violacei o bianchi, raggruppati in verticilli formanti brevi spighe(spicastri).

I fiori hanno calice gamosepalo, cilindrico, campanulato, composto da cinque denti ricoperti di peli; la corolla gamopetala, più lunga del calice, ha quattro lobi simili; hanno 4 stami ineguali. Fiorisce a luglio. Frutto: tetrachenio composto da quattro cocchi lisci; aroma della pianta: pungente; sapore: piccante unito a senso di freschezza.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Azione antisettica e rinfrescante, è anche antispasmodica e viene usata per tisane digestive, insieme con verbena e tiglio e come blando analgesico per dolori di stomaco, nella eccitazione nervosa ed in casi di insonnia.

Articoli correlati

ERISIMO
June 19, 2023
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
June 19, 2023
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili