Vai al contenuto
NOCE

NOCE

pubblicato
Juglans regia L.

Albero (20 m) vigoroso, con portamento possente e ramificazioni solide, corteccia di color grigio-cinerognolo che si screpola con l'invecchiamento. Foglie, piuttosto grandi, imparipennate e composte da 7-9 foglioline. In primavera compaiono i fiori: di colore verdastro e riuniti in amenti pendenti quelli maschili, raggruppati in 2-5 alle estremità dei rami quelli femminili. Il frutto è una drupa ovoidale, la noce, ricoperta di un mallo polposo verde all'inizio, scuro e oleoso in maturazione.
Con il frutto acerbo si prepara un liquore digestivo, il nocino.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Amaricanti, digestive, depurative, ipoglicemizzanti, ipotensive, antiinfiammatorie, antisettiche, coloranti. Ricco di vitamine A, PP e gruppo B, oli e tannino soprattutto.
Le foglie di Noce hanno proprietà amarotoniche e digestive; si usano inoltre nel trattamento delle gastroenteriti catarrali e delle artriti uriche. Studi recenti hanno dimostrato che le foglie sono ipoglicemizzanti, abbassano la pressione sanguigna e hanno propietà sedative. Per uso esterno sono utili nel trattamento di eczemi, piccole ulcere della pelle e della bocca, arrossamenti delle zone intime. Il mallo, ricco di juglone, ha propietà antisettiche e cheratinizzanti; è usato in cosmetica in prodotti abbronzanti e per dare una tonalità castana ai capelli precocemente grigi.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili