Albero di origine storica, che per genere appartiene alle rubiaceae ed è noto con vari nomi tra cui Canary Wood, bumbo, noni, gelso indiano. La polvere del frutto dell'albero di morinda citrifolia contiene carboidrati e fibre alimentari in quantità moderate, questi macronutrienti principalmente risiedono nella polpa del frutto.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Le principali sostanze nutrienti nell'estratto di morinda citrifolia sono vitamina C, niacina (vitaminaB3), ferro e potassio. La vitamina A, calcio e sodio sono presenti in quantità moderate. La morinda citrifolia contiene un certo numero di sostanze fitochimiche, tra lignani, oligo elementi e polisaccaridi, flavonoidi, iridoidi, acidi grassi, catechina, beta-sitosterolo e alcaloidi.
Sempre più ricerche stanno dimostrando che gli estratti di morinda citrifolia contengono una componente naturale che attiva i recettori della serotonina nel cervello e in tutto il corpo. La serotonina è un composto neuroendocrino che, insieme con i suoi recettori si trova in alti livelli nel cervello, nelle piastrine del sangue e nel rivestimento del tratto digestivo.