Vai al contenuto
PARIETARIA

PARIETARIA

pubblicato
Parietaria officinalis L.

La parietaria, nome scientifico Parietaria officinalis L. appartiene alla famiglia delle Urticaceae ed è tristemente famose a tutte le persone che soffrono di allergie. Oltre a ciò è una pianta dalle molte proprietà medicinali conosciuta fin dai tempi più antichi. 

È una pianta che si ritrova dovunque fino a 700 m di altitudine.
La parietaria è una pianta erbacea perenne con fusto rossastro, ricco di peli a portamento eretto o sdraiato, alto fino a 40 cm, di consistenza tenera e carnosa. Le foglie sono alterne, picciolate, ovali e molto sottili che si staccano con grande facilità. Nella pagina inferiore sono provviste di peli uncinati. I fiori sono verdastri, piccoli e poco appariscenti riuniti in infiorescenze all'ascella delle foglie. Fiorisce da giugno ad ottobre. Il frutto è un achenio di colore nero.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Per gli usi alimentari, medicinali e domestici. Lo stesso nome di erba vetriola deriva dall’ampio uso fatto in casa per pulire efficacemente le superfici a base vetrosa, dai bicchieri ai vetri delle finestre alle bottiglie.
Tra le virtù terapeutiche che maggiormente ne fanno consigliare l’uso cisono quelle diuretiche, depurative,rinfrescanti, sudorifere, espettoranti,emollienti, antiflogistiche, colagoghe. La pianta è usata anche contro il mal di denti, le emorroidi e le ragadi anali ed è tradizione utilizzarla, quando possibile, per lenire le irritazioni dovute alle ortiche.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili