Appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. Pianta di origini Euroasiatiche e Africane.Viene principalmente coltivata per i suoi usi alimentari.Vegeta spontaneo nell'area mediterranea. Il Rosmarinus officinalis,o Rosmarini,è una specie perenne, sempreverde. Si presenta come un cespuglio alto fino a 2 m, con rami prostrati o ascendenti,con radice molto profonde. Le foglie sono opposte, sessili, aghiformi con margini rivoluti, la superiore di colore verde,mentre la parte inferiore biancastra, pelosa e ghiandolosa. I fiori sono di un colore azzurrino/lilla, raramente rosei o bianchi,sono riuniti in grappoli all'ascella delle foglie.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
La pianta di rosmarino vanta proprietà terapeutiche, curative aromatizzanti, aperitive, digestive, antispasmodiche, diuretiche, balsamiche, antisettiche e stimolanti ed in campo cosmetico, grazie alle sue proprietà toniche e di stimolatore per la circolazione, vene utilizzato per la preparazione di detergenti, creme, dentifrici, colluttori e per risciacquare i capelli.
Per uso interno il Rosmarino ha proprietà digestive, antispasmodiche e carminative: stimola la diuresi e la sudorazione, regola il ciclo mestruale, fluidifica la secrezione bronchiale, seda le tossi convulse; per uso esterno è efficace contro dolori reumatici e artritici.