La salvia, appartenente alla famiglia delle Labiate come l'origano, cresce spontanea nei Paesi Mediterranei e dell’Europa meridionale, ed è spesso coltivata per l’uso come erba aromatica, ma anche a scopo terapeutico.
Fino agli anni ’60 e ’70 la salvia veniva raccolta in Italia, ed esportata in tutto il mondo. Attualmente il maggior produttore mondiale è la Turchia, che presenta estese coltivazioni, seguita dall’Albania, in cui la raccolta spontanea è ancora a carattere prevalente.
Ha i fiori Blu-violetto, Ippocrate ne consigliava l’uso nelle PIAGHE, il nome deriva da Salvere "godere di buona salute", gli egiziani la usavano per imbalsamare i morti, e’ considerata una panacea, veniva impiegata dai Romani per conservare la carne, capace di potenziare la MEMORIA, si credeva che rendesse immortali.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
La salvia vanta proprietà stimolanti, antibatteriche, antistress, digestive, antispasmodiche, antisudorifere, ipoglicemizzanti.
L’infuso di salvia si usa come espettorante per la bronchite e altri disturbi respiratori, per la digestione e stati di stanchezza in generale. I gargarismi con infuso di salvia calmano le tonsilliti, le infiammazioni della gola e della bocca, stomatiti e gengiviti. L’olio essenziale di salvia ha effetto tonificante ed astrigente sulla pelle del viso.