Vai al contenuto
TRIFOGLIO

TRIFOGLIO

pubblicato
Menyanthes trifoliata L.

La parola Menyanthes proviene dal greco menyein, "dischiudere", e anthos, "fiore", un termine usato da Teofrasto per riferirsi alla successiva apertura dei racemi. Le foglie sono tutte basali, emerse, spiralate e glabre, le cui basi formano una guaina attorno al fusto e sono lungamente picciolate (20-30 cm) e divise in tre grandi segmenti oblanceolati o ellittici con nervature reticolate e con l'apice arrotondato. Gli scapi fiorali afilli sono eretti con fusto rossastro e reticolato.
I fiori sono ermafroditi in un racemo di 8-12 cm con pedicelli lunghi 8-12 mm e muniti di piccole brattee triangolari brunastre decrescenti verso l'alto. Il calice con 5 lacinie lanceolato-ottuse, brunastre.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Il Trifoglio fibrino è pianta officinale, la cui Droga è costituita dalle foglie (Trifolii Fibrini Folia) raccolte al momento della fioritura ed essiccate all’ombra. Si tratta di una tipica Droga amara, il cui estratto è usato principalmente come tonico-stimolante della funzionalità gastrica: attività dovuta alla presenza di principi amari glucosidici (loganina, meniantoside,meliantoside), che agiscono stimolando direttamente i recettori gustativi e olfattivi della bocca , accrescendo per “riflesso condizionato” la secrezione gastrica.

Per questo motivo il Trifoglio fibrino è considerato un buon rimedio nel trattamento di diverse forme di dispepsia e dei fenomeni collaterali indesiderati: stimola l’appetito, migliora i processi digestivi, e risulta particolarmente utile nelle cefalee postprandiali e nelle emicranie dei soggetti dispeptici, attività probabilmente legata alla presenza, nella droga ,anche di composti cinarinosimili ad azione depurativa e stimolante la funzionalità del fegato.

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili