Vai al contenuto
VERBASCO

VERBASCO

pubblicato
Verbascum thoprus L.

Il Verbasco, detto anche verbascum thapsus o tasso barbasso, è una pianta erbacea dalle numerose proprietà curative che appartiene alla famiglia delle Scrophulariaceae. La pianta di verbasco è considerata nell'erbario come un'erba amara, rinfrescante, mucillaginosa, decongestionante, originaria delle zone asiatiche ed europee ed è una pianta comune biennale che fa parte della famiglia delle Scrophulariaceae.

Con le foglie fresche o secche si può preparare un piacevole tè con proprietà rilassanti, che fornisce anche vitamine B2, B5, B12 e D, colina, magnesio e zolfo. Parti usate: fiori e foglie.
Il nome del genere è quello usato da Plinio, forse deriva dal latino “barbascum” che significa “barbato”, con riferimento alla diffusa pelosità di queste piante.

PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Per via interna il verbasco ha proprietà emollienti ed espettoranti. Infatti è un ottimo rimedio per tutte le patologie caratterizzate da una abbondante secrezione mucosa. Dal punto di vista farmacologico, il glucoside più attivo contenuto nel verbasco è il verbascoside. Esso esercita la sua azione non solo fluidificando le secrezioni, ma riducendo i fenomeni infiammatori a livello delle vie respiratorie superiori ed inferiori. Questa azione probabilmente è dovuta, non solo ai glucosidi, ma anche alla componente flavonoide, così come l’azione bechica (calmante della tosse).

Articoli correlati

ERISIMO
ERISIMO

Sisymbrium officinalePianta annuale, con la radice fittonante. Il fusto è eretto, e può raggiungere 60-80 cm. Le foglie sono pennatosette;...

Per saperne di più
TARASSACO
TARASSACO

Taraxacum officinale DC Weber Il taràssaco comune (Taraxacum officinale, Weber ex F.H.Wigg. 1780) è una pianta a fiore appartenente alla...

Per saperne di più
Drawer Title
Coupon
Prodotti simili