Si tratta di una specie di piante autoctone in Cile, Perù, Argentina e nei paesi del Sud America più ampi. Si raccoglie a causa di foglie profumate di limone. Viene usato nel trattamento dell'asma, diarrea, insonnia, ansia, alleviare raffreddori, febbre, flatulenza, coliche, indigestione e di agire come un agente di droga carminativo e antispasmodico. Presenta proprietà antifungine che agiscono contro il fungo Candida albicans. Un'infusione ottenuta dalla pianta presenta attività antiossidante. Una macerazione fatta dopo l'ebollizione le foglie in acqua è utilizzata come antipasto e agente farmaco sedativo. Un'infusione fatta dai suoi fiori è preso come trattamento per alitosi. Una soluzione costituita dalle foglie secche schiacciate miscelato con acqua si beve come agente droga stimolante al corpo. Le sue foglie aromatiche sono usate come condimento per vari piatti, creazione di insalate, marmellate e bevande anche in forma di tè.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Antispasmodico, stomachico e carminativo. All´olio essenziale si riconoscono proprietà analgesiche e stimolanti sull´epidermide e per questo viene utilizzato assieme ad altri o.e. per frizioni contro emicranee e sonnolenza. Inoltre sempre l´olio essenziale viene riconoscito un discreto potere insetto repellente.
La verbena odorosa viene utilizzata con successo per alleviare dispepsie gastriche, flatulenze e coliche addominali. L´olio essenziale molto apprezzato per il suo profumo gradevole e trova largo impiego nella aromaterapia e per uso topico contro emicranie e sonnolenze.