Lo Zenzero è la radice della pianta Zingiber officinalis, pianta erbacea perenne originaria dell'Asia, oggi coltivata diffusamente in quasi tutti i paesi tropicali e subtropicali. Cina e India sono i maggiori produttori di ginger.
Viene coltivata come pianta medicinale e terapeutiche fin da tempi remotissimi.
I germogli, le foglie e le infiorescenze vengono consumati crudi o cotti.
In cucina si abbina con carne e cacciagione e pesce, crostacei e per preparare dolci secchi; si usa per aromatizzare bevande (ginger), salse (curry). Proprietà terapeutiche: stomachiche, carminative, tonico-stimolanti, antisettiche; vitaminizzanti (ha un alto contenuto in vitamina C).
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Questa pianta viene utilizzata in fitoterapia e aromaterapia, con estratto secco, estratto fluido, tinture madri, olio essenziale, nel trattamento dei disturbi digestivi, flatulenza, nausea e vomito, inappetenza o digestione lenta, dolori articolari, artrite, reumatismi, dolori muscolari, emorroidi.
La medicina popolare cinese usa questa pianta da tempo immemorabile nel trattamento del raffreddore. Su questa pianta sono stati effettuati numerosi studi clinici per verificare la sua effettiva proprietà di contrastare nausea e vomito, specialmente nelle donne in gravidanza, dando risultati soddisfacenti e interessanti.