Il tribulus terrestris è una pianta erbacea originaria dell’India e dell’Africa. Appartiene alla famiglia delle Zigofillacee ed il suo nome completo è Tribulus terrestris L. Questa pianta attualmente è diffusa anche in altri continenti tra cui Europa, Asia ed Australia, specie nelle aree più calde. Questa pianta ha anche altri nomi, come erba del diavolo o testa di gatto. Cresce anche in aree desertiche ed in terreni anche molto poveri. Gli steli sono ramificati e possono raggiungere anche il metro di altezza. Le foglie sembrano dei volantini più piccoli di un quarto di pollice. Mentre i fiori hanno petali di colore giallo. Il tribulus cresce in estate, anche nei climi freddi, può anche maturare in zone d’ombra. In alcuni paesi, come gli Stati Uniti, è considerato un’erba infestante e viene rimosso.
PROPRIETÀ ED UTILIZZO
Il tribulus terrestris è ricco di protodioscina una saponina steroidea che avrebbe la proprietà di aumentare i livelli di testosterone nell’uomo e nella donna, accrescendo la libido ed il desiderio sessuale. Altre proprietà che gli antichi conoscitori di questa pianta le attribuiscono, sono la regolazione e depurazione della funzionalità renale, epatica e gastrointestinale. Tra le altre sostanze, il tribulus contiene anche resine, oli essenziali, minerali, acidi grassi polinsaturi e potassio. I semi contengono anche flavonoidi ed un'altra saponina, la diosgenina che avrebbe le stesse proprietà ormonostimolanti della protodioscina. Gli studi sugli effetti ormonali di questa pianta sono attualmente molto contrastanti.
Circa vent’anni fa alcuni atleti usando gli estratti di questa pianta dimostrarono che gli effetti ormonostimolanti della pianta erano veri. Studi successivi effettuati sui topi dimostrarono che la pianta aveva la proprietà di incrementare le prestazioni sessuali di questi mammiferi favorendo l’erezione. Da allora al tribulus sono state attribuite le stesse proprietà del Viagra, ovvero la vasodilatazione alla base dell’erezione, riattivazione ormonale alla base della libido ed il miglioramento delle prestazioni con diminuzione di disturbi quali la disfunzione erettile.